Intelligenza artificiale, social commerce, video brevi, social media e contenuti: una guida per accompagnare le Aziende verso campagne pubblicitarie di successo.
Anche il 2024 per il Video marketing è stato un anno proficuo scandito da risultati sorprendenti che ne hanno consolidato ruolo ed importanza all’interno delle strategie di comunicazione pubblicitaria delle imprese. Il 2025, appena iniziato, è destinato a confermare questo trend positivo che vede nella creazione di video aziendali il metodo principe per stringere relazioni di fiducia con i consumatori e per aumentare la loro fedeltà al brand.
Provando ad andare oltre le certezze, la sensazione è che il 2025 ci riserverà anche novità, se non addirittura vere e proprie sorprese. Cerchiamo di capire insieme quali potrebbero essere le tendenze che influenzeranno le imprese che scelgono di far crescere la propria attività con un video professionale: video esplicativi, video in 2D e video in 3D.
Intelligenza Artificiale, il massimo del risultato con il minimo sforzo
La prima certezza che abbiamo sull’anno appena iniziato è che questo proseguirà sulle orme di quel connubio tra marketing e tecnologia all’avanguardia, come l’Intelligenza Artificiale, che ormai contraddistingue tutti gli ambiti dell’esperienza umana.
In una società sempre più abituata ad ottenere il massimo del risultato con il minimo sforzo, dall’IA può arrivare ai marketers un aiuto non indifferente nell’intercettare più facilmente e più rapidamente i bisogni dei clienti, nel creare e personalizzare le campagne, testi e immagini, supportando copywriting, Email Marketing, ricerca organica e Social media Marketing.
Attenzione, però, a non esagerare con l’uso di strumenti che regalano esperienze fondendo innovazione e fruibilità intuitiva perché il rischio è trovarsi in balìa di tecnologie avanzate e disperdere autenticità e incisività che solo l’esperienza diretta è capace di trasmettere.
Tik Tok e la potenza dei video brevi
La seconda tendenza che si intravede in questo 2025 è certamente collegata al successo di Tik Tok, il social che sta spopolando soprattutto tra i più giovani. La piattaforma sta vivendo un momento particolarmente fortunato, destinato a protrarsi anche quest’anno. Un successo tale che sta condizionando persino le dinamiche della comunicazione sui social media e, più in particolare, il marketing video. Tik Tok, infatti, estremizzando il concetto di immediatezza delle immagini, ha permesso ai marketers di fare una scoperta clamorosa: con i video brevi catturare l’attenzione dei clienti è più facile.
Una constatazione che ha rivoluzionato la comunicazione visiva ma che, tuttavia, non cancella una verità universalmente riconosciuta e cioè che l’aumento delle conversioni passa attraverso video pubblicitari efficaci ma soprattutto approfonditi e lunghi.
Abitudini di ricerca di informazioni, c’era una volta Google
Il marketing è in continua evoluzione. Corre all’inseguimento di consuetudini ed esigenze che cambiano di continuo. Sappiamo tutti, ad esempio, come la soglia di attenzione degli utenti sia scesa progressivamente negli ultimi anni ma non è questo l’unico cambiamento che è stato possibile registrare.
Anche il modo con cui il cliente attinge alle informazioni su determinati prodotti o servizi che reputa di suo potenziale interesse è mutato profondamente. Guardiamo ad esempio ai social media che stanno di fatto neutralizzando il primato di Google quale principale motore di ricerca per aiutare gli utenti a trovare determinati contenuti. Ciò cambia completamente la SEO (l’acronimo di Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca) impattando inevitabilmente sulla promozione aziendale con i video che, a partire da queste trasformazioni profonde, nella fase di elaborazione delle strategie comunicative dovrà fare i conti con i social media promossi ormai a tutti gli effetti a “fonte” di informazione.
Il commercio corre sui social: rendi i tuoi Video unici e conquista nuovi clienti
Il Video Marketing ha la capacità straordinaria di trasformare idee ed esperienze quotidiane in momenti significativi ed esclusivi. Migliorare la visibilità della propria Azienda con video pubblicitari di qualità è possibile sfruttando quel potenziale enorme chiamato social media: oggi, nelle piattaforme, i consumatori non solo cercano informazioni ma acquistano direttamente prodotti e servizi.
Attraverso il formato video è possibile raggiungere in modo più facile e veloce l’utente, captare le sue abitudini di consumo, catturare la sua attenzione e guidarlo verso uno shopping che sia consapevole e di qualità per lui e redditizio per la vostra Azienda.
Il Video Marketing che cambia, nella forma ma soprattutto nella sostanza
Fino a questo momento, la nostra analisi si è soffermata in particolar modo sulle novità che riguardano le abitudini di consumo e di fruizione e ricerca dei contenuti. Trasformazioni che sono già in atto e che stanno modificando progressivamente lo scenario del marketing pubblicitario imponendo ai marketers una seria riflessione sugli accorgimenti da adottare per rendere un marchio sempre più accattivante e, dunque, più performante.
Cambiano i canali su cui camminano le strategie pubblicitarie e cambia la forma stessa del messaggio pubblicitario. Ma ciò non è sufficiente a raggiungere l’obiettivo delle Aziende che è quello di espandere il proprio business e consolidare la propria posizione all’interno del mercato.
L’altra metà della mela, infatti, è rappresentata dai contenuti. Alias, la sostanza. Anche questa è mutata nel tempo, e anche questa deve adattarsi costantemente ad una clientela che, sotto questo profilo, è diventata sempre più esigente e proiettata verso prodotti sostenibili e riutilizzabili. Anche in questo caso, di fronte ad una sensibilità che cambia, in nostro soccorso arriva il Video Marketing, in grado di veicolare contenuti più complessi e messaggi più specifici ed articolati avvalendosi della semplicità del linguaggio delle immagini, immediato e diretto.
Tante le novità, dunque, che ci attendono in questo 2025. Il mercato, dove si incontrano domanda e offerta, è vivo più che mai. Lo scambio di beni e servizi tra produttori e consumatori si arricchisce di dinamiche sempre più complesse ma il fil rouge, cioè l’elemento che tiene insieme tutto, è sempre uno: il primato indiscusso riconosciuto al video quale strumento in grado di prendere per mano e accompagnare un’Azienda verso campagne pubblicitarie di successo.