Come aumentare la visibilità della tua azienda su Google e Youtube e trasformare un contenuto interessante in contenuto popolare

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Tra le tante vetrine oggi presenti sul web e in grado di fornire ghiotte opportunità di business, Google e YouTube sono le più affidabili e performanti.

I team di marketing sono costantemente al lavoro per trovare la ricetta giusta per raggiungere e coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Tuttavia, trovare la strategia ed il messaggio più efficaci per catturare l’attenzione dello spettatore, per entrare in contatto con lui e poi rafforzarne il legame, è sempre più difficile a causa della progressiva frammentazione della comunicazione su più piattaforme. Tra le tante vetrine oggi presenti sul web e in grado di offrire ghiotte opportunità di business alle aziende, Google e Youtube si confermano quelle tra le più affidabili e performanti.

Sette consigli per trasformare Google in una vetrina performante

La visibilità è quel salto di qualità che consente ad un buon contenuto pubblicitario di diventare popolare, oltre che interessante. In tal senso, ottime chances possono arrivare da Google e Youtube ma a condizione di seguire alcuni semplici accorgimenti che elenchiamo qui di seguito:

  1. Verifica la presenza del sito in Google Search
  2. Utilizza il profilo della tua attività su Google
  3. Scegli solo contenuti di qualità
  4. Assicura velocità e facilità di accesso da ogni dispositivo
  5. Garantisci la sicurezza degli utenti
  6. Scegli una buona SEO tecnica: parole chiave, meta descrizione,
  7. Link Building: ottieni link da siti autorevoli.

Su Google, il motore di ricerca più diffuso nei paesi occidentali, la visibilità passa in primis da un buon posizionamento nei risultati di ricerca locale. Il punto di partenza è quindi verificare la presenza di un sito su Google Search. È indispensabile l’uso del profilo dell’attività su Google per rivendicarne la proprietà. Le informazioni contenute nel profilo non dovranno essere soltanto complete, esaustive e accattivanti ma anche aggiornate.
Per comparire tra le prime posizioni sui motori di ricerca, inoltre, non bisognerà rinunciare a contenuti originali, coinvolgenti, ma soprattutto di qualità. È necessario rivolgersi al pubblico in modo diretto e chiaro: se l’utente si vede costretto alla rilettura o al riascolto, hai sbagliato tutto! Google premia contenuti approfonditi che rispondono direttamente alle domande degli utenti. Gli articoli devono essere strutturati, avere titoli e sottotitoli chiari, e devono includere elementi multimediali come immagini e video.

Una buona mossa è anche quella di caricare la sitemap su Google non appena il sito è on line per poi registrarlo su Google Search Console per monitorarne le performance e per ottenere anche il corretto utilizzo di parole chiave. Le parole chiave più cercate dagli utenti vanno incluse nei titoli, nelle meta descrizioni e nei contenuti. Strumenti come Google Keyword Planner, Ahrefs e SEMrush possono dare una mano a identificare termini pertinenti. Guai, dunque, a trascurare una buona SEO tecnica. Sfrutta bene anche i link a tuo favore, i backlink aumentano la tua autorità agli occhi di Google, migliorando il posizionamento. E non dimenticare la sicurezza degli utenti. È fondamentale!
Last but not least, velocità, leggerezza e usabilità generale del tuo sito su pc, tablet e smartphone. È necessario assicurare facilità di accesso da ogni dispositivo.

Attirare l’attenzione della community con Youtube: ecco come

Anche YouTube può diventare un ottimo canale di opportunità per attirare l’attenzione della community e distinguersi dai competitors. Le regole da rispettare sono molto simili a quelle che abbiamo elencato per Google, prima fra tutte quella sulle parole chiave, sui titoli accattivanti e sulle descrizione dettagliate. Ma c’è di più.
A cominciare dai thumbnail, ad esempio, cioè miniature di alta qualità che, se ben progettate e accattivanti attirano l’attenzione e migliorano il tasso di clic.
La cosiddetta call-to-Action è un must: occorre incoraggiare gli spettatori a iscriversi, a mettere “mi piace” e commentare, per aumentare l’engagement del video. Infine, Playlist e Video Consigliati: creare playlist consente di aumentare il tempo di visualizzazione complessivo del canale e favorisce la scoperta dei contenuti correlati.

Le regole d’oro valide sia per Google che Youtube

Per entrambe le piattaforme vale poi una regola d’oro: condividere i contenuti su altre piattaforme social (come Facebook, Instagram e LinkedIn) per incrementare le visualizzazioni e attrarre nuovo pubblico.
L’analisi delle performance di un sito passa per strumenti di analisi come Google Analytics per il sito e YouTube Analytics per il canale: sarà possibile così identificare quali contenuti funzionano meglio.
Un ultimo suggerimento utile può essere quello di collaborare con influencer o guest blogger per ampliare la tua audience sia su Google che su YouTube, sfruttando anche il traffico dei loro canali.
Ottimizzare i contenuti è un’attività che va svolta in modo costante per tenere traccia dei risultati. Solo così sarà possibile migliorare la visibilità sia su Google che su YouTube e raggiungere un pubblico sempre più ampio.

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